Intero appartamento

La Residenza San Filippo è un appartamento completo disposto su 130 mq, interamente ristrutturato e confortevole.

Camere da letto

L’appartamento è dotato di due spaziose camere da letto con proprio bagno e proprie TV satellitari.

Cucina completa

La Residenza mette a disposizione dei propri ospiti una cucina attrezzata con ampia zona soggiorno.

Vista panoramica

Gli ospiti della Residenza San Filippo possono godere di un incantevole panorama sulla vallata umbra.

La Residenza San Filippo è una casa per vacanze così chiamata perché si affaccia direttamente sulla bella facciata della chiesa omonima e sede di antichi spazi appartenuti al’ ex convento di Santa Chiara.

Di questo insediamento religioso, edificato nel cuore della città nel 1257, rimangono la chiesa dedicata alla Santa che fu consorella in spirito di San Francesco di Assisi nel fondare l’ordine minorita e parte del chiostro.

Quest’ultimo deve le sue forme attuali ad ampliamenti ricostruttivi, verosimilmente della seconda metà del 700, resi necessari a seguito dei due terremoti che hanno colpito Nocera Umbra nel 1747 e nel 1751.

Il chiostro è ancora visibile con le sue forme semplici ed umili salendo lungo il Corso Vittorio Emanuele II°, meglio conosciuto come “Via del borgo grande”, situata sulla destra, a circa duecento metri da “Porta Vecchia”.

 

Per raggiungere  la nostra casa vacanza ci si introduce in un portico eretto a  pilastri quadrati  ed archi a tutto sesto di altrettanto semplice profilo architettonico, costruiti in mattoni di chiara e delicata colorazione.

È  probabile che, proprio nella nuova fase di ricostruzione, il chiostro e gli ambienti ad esso collegati e proiettati verso ovest, appoggiati per un tratto sulle mura medievali, contribuiscono a rappresentare la parte terminale della copertura a galleria di via San Filippo, cioè dei ”Ponti”.

Infatti, con gli ambienti della nostra Residenza è collegato una splendida e riposante terrazza sospesa che corrisponde alla parte terminale di una delle torrette di guardia che sporgono dalla cinta muraria duecentesca che racchiude la città storica. Da qui si gode,  in appartata intimità, di un’ampia vista panoramica verso occidente,  sul paesaggio collinare e boscoso delle colline pre-appenniniche della campagna nocerina.

 La casa vacanza si compone di due camere da letto matrimoniali (entrambe dotate di TV), due bagni, ampio soggiorno con cucina attrezzata dotata per ogni necessità ed angolo lettura.

Dalla piazza principale di Nocera Umbra, nei pressi della quale è possibile parcheggiare, si può raggiungere la Residenza a piedi (in 4 minuti) passando per i suggestivi portici di Nocera Umbra immergendosi, come d’incanto, tra storia e paesaggio umbro. 

borgo dei santi

Via San Filippo n.7

06025, Nocera Umbra (PG)

Come raggiungere Nocera Umbra

In treno
Tramite la linea ferroviaria Roma-Ancona con arrivo alla stazione di Nocera Scalo (a tre chilometri da Nocera Umbra).

In autobus
Tramite la linea Roma-Rimini collegata con Perugia e Foligno.

In auto
– Autostrada del Sole A1:
Provenendo da Roma si prenda l’uscita ad Orte, quindi superstrada direzione Terni – Spoleto – Foligno.
Provenendo da Firenze si prenda l’uscita Valdichiana, quindi superstrada direzione Perugia-Foligno.

– Autostrada A 14:
Provenendo da Nord si prenda l’uscita Fano poi la strada Flaminia direzione Roma.
Provenendo da Sud si prenda l’uscita Civitanova Marche poi la SS.77 Val di Chienti fino a Colfiorito proseguendo in direzione Nocera Umbra.

In aereo
Aeroporto regionale di Sant’Egidio (Perugia) a Km. 40.